“La letteratura scientifica psicopedagogica sul legame fra crudeltà su animali e abusi sugli umani dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque sia coinvolto nella protezione dell’infanzia e nell’applicazione della legge. Dovrebbe rientrare nel programma delle scuole che formano gli operatori sociali, così come nelle accademie di polizia. E sarebbe apprezzata da ogni cittadino che volesse investire il proprio tempo e mettersi d’impegno per far fare la cosa giusta ai nostri politici”

Andrew Vachss
F. Ascione, Bambini e animali. Le radici dell’affetto e della crudeltà
Ed.Cosmopolis 2007

 

LINK-ITALIA (APS) è impegnata dal 2009 sul fronte della formazione degli operatori e sensibilizzazione della cittadinanza relativamente alle implicazioni sociali del maltrattamento e/o uccisione di animali.

In tal senso il 2011 è stato un anno particolarmente significativo:

  • Abbiamo svolto 13 giornate formative in varie città d’Italia in collaborazione con l’Azienda Servizi alla Persona del Comune di Modena, l’Ordine degli Avvocati di Genova, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata, l’Associazione Avvocati e Diritto di Famiglia, L’Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia – Sezione di Genova, oltre a vari Comandi di Polizia Municipale e Comuni.
  • Il LINK è stato oggetto di un Bando per le ASL, finanziato dalla Regione Lombardia a sostegno delle famiglie, che ci ha visto impegnati per tutto l’anno in progetti di coscientizzazione della cittadinanza e dei professionisti della Provincia di Como con promotori il Comune di Como, il Plesso Scolastico Como Nord, Ciao Como Radio e varie associazioni animaliste locali.
  • Il 23 giugno LINK-ITALIA (APS) è stata ospite della Facultad de Filosofia y Humanidades de la Universidad Nacional del Comahue nella Città di Neuquen (Argentina), per una presentazione del LINK che ha riscosso molto interesse soprattutto fra le associazioni a difesa dei diritti umani.

 

Il 28 e 29 maggio 2014 è stato realizzato il primo corso di formazione LINK: Crudeltà su animali e pericolosità sociale con E.C.M. per veterinari – organizzato dall’A.USL di Modena e curato da LINK-ITALIA (APS) – a cui hanno partecipato congiuntamente i Servizi Sociali, il Comando di Polizia Municipale e l’Ufficio Diritti Animali.

Il 13 novembre 2014 il LINK è stato presentato per la prima volta in un corso di formazione accreditato E.C.M. e rivolto specificatamente ad operatori sanitari – medici ed infermieri – organizzato da ASL OLBIA2.

Da aprile 2015 la formazione sul LINK viene costantemente accreditata con 17 E.C.M. o 21,3 E.C.M. per gli operatori sanitari – medici di medicina generale, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, ginecologi, pediatri, infermieri, logopedisti, educatori professionali, veterinari –.

 

Ad oggi (2016) l’impegno dell’Associazione sul fronte della formazione professionale e sensibilizzazione della cittadinanza è sempre più richiesto ed intenso.

 

Gli Eventi prevedono una strategica formazione trasversale congiunta fra le diverse professionalità e sono fruibili da tutti gli interessati.

 

I Corsi Formativi sono accreditati E.C.M. per le professioni socio-sanitarie ed in convenzione con gli Ordini Regionali o Provinciali prevedono crediti formativi per assistenti sociali, avvocati, giornalisti ed il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti gli intervenuti.

 

Le attività formative sono svolte in partnership con il N.I.R.D.A. del Corpo Forestale dello Stato e il Comando di Polizia Locale di Sassuolo (MO).

 

Per informazioni sul Format Formativo e/o sui seminari di sensibilizzazione contattare info@link-italia.net